testo-alternativo

Danese Silvio

Danese Silvio
Dott. Danese Silvio

Gastroenterologia

Direttore della Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all’ Ospedale San Raffaele - Milano

Contacts

Ambulatorio

GastroLab

Email: [email protected]

Phone: 02 3657 0790

Via Uberto Visconti di Modrone 8/6 20122 Milano MI

Hospital

IRCCS Ospedale San Raffaele

Phone: 02 26431

Via Olgettina, 60, 20132 Milano MI

Curriculum

Il professor Silvio Danese è un medico gastroenterologo di fama internazionale, riconosciuto tra i massimi esperti nello studio e nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD). È Direttore della Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove coordina attività cliniche, di ricerca e formazione specialistica.


Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Gastroenterologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli di Roma, ha completato un dottorato di ricerca alla Case Western Reserve University di Cleveland (Ohio, USA), consolidando una prospettiva internazionale nella ricerca traslazionale.

L’attività scientifica e clinica del professor Danese è dedicata allo studio dei meccanismi patogenetici delle IBD, con particolare attenzione al ruolo del sistema immunitario e ai nuovi farmaci biologici impiegati nel trattamento del morbo di Crohn e della rettocolite ulcerosa. È coinvolto in numerosi progetti di ricerca di base e in trial clinici multicentrici a livello europeo e statunitense, collaborando con alcuni tra i principali centri accademici nel mondo.


La sua autorevolezza è riconosciuta anche a livello istituzionale: è stato Presidente della European Crohn’s and Colitis Organization (ECCO), dopo averne ricoperto il ruolo di segretario dal 2012 al 2015, e fa parte dell’IOIBD (International Organization for the Study of Inflammatory Bowel Diseases). È inoltre membro attivo di numerose società scientifiche nazionali e internazionali di gastroenterologia ed endoscopia digestiva.

Autore di oltre 500 pubblicazioni su riviste scientifiche di alto impact factor, il professor Danese partecipa ogni anno come relatore e responsabile scientifico ai principali congressi mondiali del settore, tra cui ECCO, UEGW, DDW e FISMAD, contribuendo in modo determinante all’avanzamento delle conoscenze e delle terapie nel campo delle malattie infiammatorie intestinali.