testo-alternativo

Persico Nicola

Persico Nicola
Prof. Persico Nicola

Ginecologia e Ostetricia

Medico Chirurgo fetale - Direttore di Struttura Semplice Dipartimentale

Contacts

Hospital

Clinica Mangiagalli

Phone: 02 5503 5503

Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Via Della Commenda, 12 20122 Milano MI

Curriculum

Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia – Università degli Studi di Milano
Responsabile del Servizio di Medicina e Chirurgia Fetale – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano


Il Prof. Nicola Persico è un ginecologo e docente universitario di comprovata esperienza, riconosciuto per la sua attività clinica e scientifica nel campo della medicina e chirurgia fetale.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, ha conseguito la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso lo stesso Ateneo e successivamente il Dottorato di Ricerca in Scienze Ostetriche e Ginecologiche all’Università di Parma.


Dal 2006 al 2010 ha maturato un’importante esperienza internazionale come Clinical and Research Fellow presso il King’s College Hospital e la Fetal Medicine Foundation di Londra, centri di riferimento mondiale per la medicina fetale, dove ha approfondito le tecniche avanzate di diagnosi e terapia intrauterina.

Dal 2010 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, e dal 2017 è Professore Associato nel settore MED/40 (Ginecologia e Ostetricia) presso l’Università degli Studi di Milano, dove svolge attività didattica, di ricerca e clinica in convenzione con la stessa struttura ospedaliera.


Oggi dirige il Servizio di Medicina e Chirurgia Fetale del Policlinico di Milano, coordinando un’équipe multidisciplinare dedicata alla gestione delle patologie fetali e alle procedure terapeutiche intrauterine più avanzate.



Ambiti di interesse principali:

  • medicina e chirurgia fetale
  • ecografia ostetrica avanzata
  • diagnosi prenatale
  • terapie intrauterine


Il suo impegno coniuga innovazione clinica, formazione e ricerca, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della medicina fetale in Italia e alla diffusione delle più moderne tecniche di diagnosi e trattamento.