Savelli Luca
Ginecologia e Ostetricia
Direttore UOC Ginecologia ed Ostetricia Ospedale Morgagni-Pierantoni, Forlì
Contacts
Hospital
Ospedale Morgagni - Pierantoni
Phone: 0543 731111
Via Carlo Forlanini, 34 47121 Forlì-Cesena FC
Curriculum
Il professor Luca Savelli è considerato uno dei massimi esperti internazionali nella diagnosi e nel trattamento dell’endometriosi. Professore abilitato di prima fascia in Ginecologia e Ostetricia, dirige l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’AUSL della Romagna, negli ospedali di Forlì e Faenza, dove coniuga quotidianamente attività clinica, chirurgica e ricerca scientifica.
La sua carriera prende avvio all’Università di Bologna, dove si laurea con lode e si specializza con il massimo dei voti, per poi perfezionarsi in ecografia ginecologica e oncologica durante un periodo di ricerca all’ospedale universitario di Helsinki. Da allora ha dedicato oltre vent’anni allo studio delle patologie ginecologiche, diventando un punto di riferimento mondiale nell’uso dell’ecografia transvaginale per la diagnosi dell’endometriosi profonda e delle neoplasie ginecologiche.
Luca Savelli ha contribuito in modo determinante alla stesura delle linee guida internazionali sull’endometriosi attraverso il gruppo IDEA (International Deep Endometriosis Analysis) e collabora da anni con il network IOTA per l’analisi dei tumori ovarici. Le sue ricerche, pubblicate su riviste scientifiche di primo piano e citate a livello globale, hanno aperto la strada a nuove metodiche diagnostiche che oggi guidano la pratica clinica.
Autore di oltre ottanta pubblicazioni indicizzate su PubMed e di numerosi capitoli in manuali di riferimento, è invitato regolarmente come relatore principale ai maggiori congressi di ginecologia e ostetricia in Europa, Stati Uniti, Asia e Sud America. La sua esperienza e la capacità di innovare, anche attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale nella diagnostica ecografica, ne fanno un interlocutore privilegiato per specialisti e centri di ricerca di tutto il mondo.
- Riconosciuto Key Opinion Leader nella diagnostica ecografica dell’endometriosi, grazie a un approccio che unisce rigore scientifico, innovazione tecnologica e attenzione alla qualità di vita delle pazienti.
Gallery:
