testo-alternativo

Rizzo Giuseppe

Rizzo Giuseppe
Prof. Rizzo Giuseppe

Ginecologia e Ostetricia

Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia Università di Roma Tor Vergata

Contacts

Hospital

Clinica ospedaliero-universitaria Policlinico Umberto I

Phone: 06 49971

Via del Policlinico, 155 00161 Roma RM

Curriculum

Il Professor Giuseppe Rizzo è una figura di spicco e di rinomata esperienza internazionale nel campo dell'Ostetricia e Ginecologia. Attualmente ricopre la posizione di Professore Ordinario di Ginecologia ed Ostetricia presso l'Università di Roma Tor Vergata, dove opera nel Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione. La sua influenza accademica si estende anche a livello internazionale, essendo Full Professor alla First Sechenov First Moscow State Medical University.

A livello clinico, è il Direttore dell’Unità Operativa Medicina Materno Fetale presso l'Ospedale Cristo Re.

La sua solida formazione si è completata presso l'Università Cattolica S Cuore di Roma, dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia.

Il Prof. Rizzo vanta una notevole attività associativa e di coordinamento, avendo ricoperto la carica di Presidente della Società Italiana Ostetricia e Ginecologia (SIEOG) dal 2015 al 2017. È inoltre un Membro Fondatore di prestigiose organizzazioni come l’International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (ISUOG) e la Mediterranean Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (MEDUOG). Ha un ruolo chiave nella definizione degli standard nazionali, in particolare come Coordinatore per le linee guida SIEOG sull'utilizzo dell'ecografia e come Coordinatore del progetto nazionale per la creazione di curve di crescita fetali customizzate. È anche un membro fondatore del gruppo di studio Ecografia nella Gestione Emergenze Ostetriche (EGEO).


La sua produzione scientifica è di alto livello, con 290 lavori pubblicati su riviste internazionali censite da PubMed, 16 volumi monografici, e un H-index di 44 con 6227 citazioni (al 16/06/2021), a testimonianza del suo significativo contributo alla ricerca. È inoltre Deputy Editor di Prenatal Cardiology e fa parte dell’Editorial Board di 14 riviste internazionali.

È riconosciuto a livello internazionale come Socio Onorario da diverse società mediche straniere.


Un ulteriore elemento distintivo della sua attività è l'impegno nella formazione multidisciplinare: il Prof. Rizzo ha fornito un aiuto prezioso nel coordinare e organizzare uno dei primissimi corsi in Italia sul Diabete Gestazionale che ha messo a confronto e fatto collaborare in modo sinergico ginecologi e diabetologi. (Il materiale del corso è disponibile per l'acquisto su catalogo come "Diabete in Gravidanza: 20 Diabetologi e Ginecologi a Confronto").