Cremon Cesare
Gastroenterologia
Dirigente Medico di Medicina Interna - Responsabile Medico di Reparto ed Endoscopia Digestiva
Contacts
Hospital
Policlinico S.Orsola-Malpighi
Phone: 051 214 1111
Via Giuseppe Massarenti, 9 40138 Bologna BO
Curriculum
Il Dott. Cesare Cremon è un medico specialista in Medicina Interna con una solida esperienza nel campo della gastroenterologia, della neurogastroenterologia e dell’endoscopia digestiva.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna (1998), ha completato la sua formazione con la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna (2003) e un Master Universitario di II livello in Endoscopia Avanzata (2005).
La sua carriera professionale è iniziata con attività di ricerca presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Bologna, dove ha valutato la conformità delle schede tecniche dei farmaci alle linee guida europee e alla letteratura scientifica più recente. Dal 2004 al 2011 ha svolto attività sanitaria presso l’Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico di Bologna – Corinaldesi, per poi entrare, nel 2011, nella dirigenza medica a tempo indeterminato nell’Unità Operativa Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso e successivamente presso l’Unità Operativa Medicina Interna – Corinaldesi. Dal 2015 ricopre il ruolo di dirigente medico presso l’Unità Operativa di Medicina Interna – Stanghellini, Dipartimento dell’Apparato Digerente, dove opera anche come responsabile medico di reparto e di endoscopia digestiva, nonché come Rappresentante per la Direzione della Qualità (RDQ).
Il Dott. Cremon ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di professore di seconda fascia in diversi settori, tra cui Malattie Cutanee, Malattie Infettive e Malattie dell’Apparato Digerente (06/D4), e Medicina Interna (06/B1), con validità prorogata fino al 2029. Parallelamente all’attività clinica, svolge un’intensa attività didattica come docente presso la Scuola di Specialità in Allergologia e Immunologia Clinica, con particolare attenzione alle allergie e intolleranze alimentari. È anche medico referente del Percorso Clinico del Trapianto di Microbiota Fecale (TMF) e membro attivo della comunità scientifica: segretario e tesoriere della Società Italiana di Neuro-Gastro-Enterologia e Motilità (SINGEM), nonché membro del Comitato Scientifico per l’organizzazione del 30° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive – FISMAD 2024 a Roma.
La sua esperienza professionale si caratterizza per un forte approccio multidisciplinare e internazionale, maturato attraverso partecipazioni a meeting e congressi sia nazionali che internazionali, anche in qualità di relatore.
In sintesi, il Dott. Cremon rappresenta un punto di riferimento nel panorama della medicina interna e della gastroenterologia, con un profilo che coniuga eccellenza clinica, ricerca scientifica e impegno nella formazione delle nuove generazioni di medici.
