testo-alternativo

Testa Antonia Carla

Testa Antonia Carla
Prof.ssa Testa Antonia Carla

Ginecologia e Ostetricia

Specialista in Ginecologia Oncologica ed esperta internazionale di ecografia ginecologica

Contacts

Hospital

Policlinico Universitario Fondazione Gemelli

Phone: 06 30151

Largo Agostino gemelli, 8 00136 Roma RM

Curriculum

La professoressa Antonia Carla Testa è ginecologa e docente universitaria di fama internazionale, con una carriera accademica e clinica che unisce ricerca scientifica di alto livello e una profonda attenzione alla dimensione sociale e umanitaria della professione. Laureata con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e un dottorato di ricerca nello stesso ateneo, per poi perfezionarsi con esperienze di formazione avanzata in centri d’eccellenza europei.


Attualmente è professoressa associata di Ginecologia e Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dirige l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Ginecologia Ambulatoriale del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Parallelamente, svolge un’intensa attività didattica e di formazione specialistica, tenendo corsi e master internazionali e coordinando il Centro di Ecografia in Ginecologia Oncologica “Class Ultrasound”, che ogni anno accoglie centinaia di professionisti.




Accanto ai suoi contributi scientifici – più di 250 pubblicazioni su riviste internazionali e un h-index di 42 – spicca un forte impegno sociale, che rappresenta un tratto distintivo della sua carriera.


  • Dal 2015 è organizzatrice del “Villaggio per la Terra”, evento di educazione ambientale e solidarietà che nel 2019 ha coinvolto circa 230.000 partecipanti e che, durante la pandemia, è stato trasformato in una maratona televisiva e online per mantenere vivo il dialogo tra scienza, ambiente e cittadinanza attiva.
  • Nel 2021 ha ideato e guidato la “Gynaecological Marathon for Solidarity”, un evento virtuale di sei ore che ha riunito 20 dei maggiori esperti mondiali di ecografia ostetrica e ginecologica e ha raccolto 60.000 euro destinati ai progetti dello Shanti Ashram, comunità gandhiana impegnata nel sostegno ai più vulnerabili, con la partecipazione e il sostegno di Papa Francesco.


Questa combinazione di eccellenza scientifica e dedizione al bene comune fa della professoressa Testa una voce autorevole non solo nella ricerca e nella pratica clinica, ma anche nella promozione di una medicina che mette al centro la responsabilità sociale, la solidarietà e il servizio alla comunità.