testo-alternativo

Youssef Aly

Youssef Aly
Prof. Youssef Aly

Ginecologia e Ostetricia

Dirigente Medico di Ginecologia e Ostetricia presso Policlinico Sant'Orsola-Malpighi

Contacts

Hospital

Policlinico S.Orsola-Malpighi

Phone: 051 214 1111

Via Massarenti 13 40138 Bologna BO

Curriculum

Il Dott. Aly Mohamed Alaaeldin Kamaleldin Aly Youssef è un medico specialista in Ginecologia e Ostetricia con una solida carriera accademica e clinica in Italia, incentrata sulla Medicina Materno-Fetale, l'ecografia ostetrica avanzata (2D/3D/4D) e lo studio della biomeccanica del parto.

Qualifiche Principali:

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia (conseguita il 19 marzo 2013). Tesi: "La distanza tra la sinfisi pubica materna e la testa fetale nella determinazione della stazione della testa fetale in travaglio di parto". Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche Generali e dei Servizi (in corso dal gennaio 2014).
Progetto di ricerca: "La misurazione ecografica della distanza tra la sinfisi pubica materna e il cranio fetale nella predizione della modalità di parto in donne nullipare".
Iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna (dal 2009).

Posizione Lavorativa Attuale:
Dirigente Medico di Ginecologia ed Ostetricia presso l'Azienda ospedaliero Universitaria Sant'Orsola Malpighi di Bologna (Via Albertoni, 15).

La sua attività clinica si svolge nell'ambito della gestione completa di reparti e ambulatori di ostetricia e ginecologia, includendo l'assistenza sia alle gravidanze fisiologiche che a quelle ad alto rischio. In aggiunta, ha ricoperto un ruolo essenziale nell'assistenza ostetrica notturna e festiva presso l'Unità Operativa diretta dal Prof. Rizzo.

Sul fronte interventistico, il Dott. Youssef ha acquisito una solida esperienza assistendo in procedure diagnostiche prenatali invasive, quali amniocentesi e villocentesi. In Sala Operatoria, ha partecipato attivamente a un'ampia gamma di interventi di chirurgia ginecologica (laparoscopica maggiore e minore, laparotomica e vaginale) e ostetrica (tagli cesarei), ricoprendo ruoli di I, II e III assistente.



Un'area centrale della sua expertise è l'Ecografia Avanzata, in particolare l'applicazione di tecniche transperineali 2D, 3D e 4D. Egli è esperto nella valutazione della testa fetale durante il travaglio (utilizzando indici come la distanza testa fetale-sinfisi pubica e l'angolo di progressione) e nell'analisi del pavimento pelvico. La rilevanza delle sue competenze in questo campo è testimoniata dal suo contributo alle Linee Guida ISUOG per l'ecografia intrapartum.


Le sue ricerche più recenti continuano a concentrarsi sull'uso di nuovi indici ecografici per predire la modalità del parto, sull'impatto della manovra di Kristeller sull'avulsione del muscolo elevatore dell'ano e sulla valutazione del pavimento pelvico. Questo lavoro ha portato alla pubblicazione di oltre 100 articoli su riviste scientifiche indicizzate.


Riconosciuto nella comunità scientifica internazionale, il Dott. Youssef è Membro del Board Editoriale di "The Journal of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology", la rivista ufficiale della International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology (ISUOG), dal 2011.